La storia

La supercar più famosa e più emozionante in assoluto. Prodotta dalla casa italiana a partire dal 1974, rappresenta ancor oggi l'auto meno convenzionale su strada. La forma a cuneo, l'alettone posteriore, le innumerevoli prese d'aria fanno di quest'auto qualcosa di unico, di spettacolare, nonostante i suoi anni. Erede della mitica Miura, la Countach migliora l'aerodinamica e la deportanza, l'ultima versione monta motore a 12 cilindri a V quattro valvole longitudinale posteriore, potenza massima 455 CV, cilindrata 5167 cm3. Ben appropriato il nome derivato da un termine dialettale piemontese che esprime meraviglia e stupore.

La tecnica

Disegnata da Marcello Gandini della Bertone con meccanica dell'ingegnere Paolo Stanzani, il motore del prototipo era a 5 litri con limite di 440 CV e cilindrata 4971 cm3, la vettura di serie invece montava il motore della Miura di 3929 cm3 con sviluppo di 375 CV. L'originale telaio a semiguscio del prototipo viene sostituito con un telaio tubolare in acciaio molto complesso. Velocissima, raggiunge i 300 km/h, ha un'ottima stabilità su strada e consente un'agile guida sportiva, per gli amanti dei posteriori è strabiliante la facilità di guida. In tutto ne vennero costruiti quasi mille esemplari.

Il restauro

Revisione completa di motore e sospensioni.










 
 

Autotecnica nasce nei primi anni '80 per opera di Luca Bonollo, tutt'ora responsabile tecnico. Sin dagli inizi, l'attività si rivolge con passione alla preparazione delle auto da competizione, ottenendo nel corso degli anni numerosi successi nel mondo dei rally e della pista. L'officina è attualmente specializzata anche nel restauro di auto d'epoca.

Nel 1999 rivolge la propria attenzione ad un mondo pressoché sconosciuto in Italia: quello delle kit cars. L'interesse del pubblico e l'evolversi del mercato fanno nascere l'esigenza di aumentare l'impegno in questo settore specifico.

Autotecnica si attrezza quindi anche per allestimento e preparazione di kit cars e fuoriserie. Il nostro obiettivo non è solo quello di far conoscere un nuovo prodotto, ma anche quello di proporre ai nostri clienti un approccio diverso e coinvolgente nella scelta della propria auto sportiva.

Via Lago Maggiore n. 27
36077 - Altavilla (VICENZA)
Telefono : +39-0444-572720



Informazioni dettagliate